Una campagna di guerrilla marketing ha lo scopo di stupire il pubblico introducendo una tattica sorprendente e anticonvenzionale. Si individua una strategia che arriva  ai potenziali clienti e li costringe a prestare attenzione al messaggio. L’intento delle tattiche di guerrilla marketing è shockkare e colpire decisamente l’attenzione, ed è e per questo che sono efficaci: sono esagerate e sorprendenti, e restano maggiormente impresse. Questo tipo di marketing è stato reso popolare nel 1984 quando è stato pubblicato il libro di Jay Conrad Levinson, “Guerrilla Marketing”, che ha aperto un orizzonte  inesplorato per le aziende alla ricerca di modi nuovi, entusiasmanti e all’avanguardia per commercializzare i propri prodotti e servizi.
 
Nel suo libro, Levinson identifica alcuni principi che rappresentano le linee guida di questa tipologia di marketing:
  • Il guerriglia marketing è uno strumento adatto agli imprenditori che non dispongono di grandi budget (stanziamento pubblicitario limitato)
  • L’investimento nel guerriglia marketing si basa sul tempo, l’energia e l’immaginazione anziché sul denaro
  • Il metodo per misurare i risultati  è in termini di profitto anziché di vendite
  • Il metro di giudizio è determinato dal numero di nuove relazioni instaurate ogni mese
  • È necessario creare uno standard di eccellenza realizzato attraverso focus specifici, anziché diversificare l’offerta con diversi prodotti e servizi
  • È necessario puntare a incrementare il numero di accordi con acquirenti esistenti, anziché concentrarsi sull’acquisizione di nuovi acquirenti
  • Dimenticare la competizione e concentrarsi sul modo di cooperare con altre tipologie di affari
  • Il guerriglia marketing deve essere sempre una combinazione di diversi metodi di marketing
  • Utilizzare le tecnologie esistenti come strumento per rafforzare il proprio marketing

 

Exportnet : Il Mondo è il nostro terreno di gioco.

Find Us at

vai Macabraccia 1 – Casalecchio di Reno Bologna

Contact
info@exportnet.it +39 333 8175498
Connect

Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google